Per fare questa mini cheesecake non serve cottura. Si compone di una base di biscotto, una sfoglia di cioccolato, un blocchetto di crema ai lamponi e un topping fatto con la meringa italiana (giusto perché sono nel mio periodo "meringa morbida") MA si può anche evitare la meringona e usare una salsina di qualsiasi altra natura, tipo coulis, oppure della frutta fresca armonicamente ammonticchiata sopra.
Con queste quantità vengono circa 6 mini porzioni.
INGREDIENTI
Per la Crema
250 gr mascarpone (o ricotta)
100 gr panna
50 gr lamponi
35 gr zucchero
8 gr gelatina
Per la base 60 gr biscotti alle mandorle
30 gr burro
20 gr cioccolato (circa)
Per la Meringa italiana
100 gr albumi
180 gr zucchero
30 gr acqua
PROCEDIMENTO
Per prima cosa sciogliamo il burro e tritiamo i biscotti sino a renderli una polvere. Uniamoli creando una pasta che useremo per fare la base della cheesecake, compattiamo quindi uno strato di qualche millimetro sul fondo dei pirottini (possiamo usare quelli in silicone o quelli in alluminio usa e getta). Mettiamo in frigo per far solidificare.
Nel frattempo sciogliamo a bagnomaria i cubetti di cioccolato, ci servirà per spennellare la base di biscotto creando un sottile strato di cioccolata. Prima di mettere di nuovo in frigo posizioniamo un lampone al centro in modo che il cioccolato sciolto serva da "collante" per ancorare il lampone sul fondo.
Passiamo alla crema: con le frustine amalgamiamo il mascarpone con lo zucchero e i lamponi, che avremo precedentemente schiacciato con una forchetta. Mettiamo la panna a scaldare sul fuoco e i fogli di gelatina in acqua fredda. Quando la gelatina si sarà ammollata, la strizziamo e la mettiamo nella panna calda e tolta dal fuoco, e la facciamo sciogliere bene. Quindi aggiungiamo la panna al composto di mascarpone, continuando a mescolare con le frustine. Passiamo subito a riempire i pirottini con la crema e poi rimettiamo in frigo. Quando sono freddi li passiamo in congelatore, dove li lasciamo un paio d'ore (sinché non si saranno solidificati), a questo punto un passaggio fondamentale per la buona resa della ricetta: togliamo dal congelatore e subito estraiamo le mini cheesecake dalle formine. In questo modo manterranno la forma. Li conserviamo in frigo e li decoriamo come ci pare.
Nella foto vedete che io ho usato la Meringa italiana, per farla potete andare a vedere la ricetta in questo link:
Comments