La articolarità di questa torta è il cumulonembo di candida meringa che la ricopre.
Non facciamoci trarre in inganno ne dall'aspetto ne dal nome!
Quella spuma bianca non è panna e neppure la meringa crocante cui siamo abituat*, si tratta infatti di Meringa all'italiana! Ovvero un tipo di meringa che rimane morbida e spumosa, dalla consistenza della panna, ma composta da soli albumi e zucchero!
La cosa divertente poi è poterla fare "flambè" cioè imbrunire con un cannello le onde che formiamo con la meringa.
Insomma la Lemon Meringue Pie si compone di un guscio di frolla, una Lemon Curd (ovvero una sorta di crema al limone) e appunto la Meringa italiana.
Vi scrivo le dosi, vi consiglio di attenervi a queste quantità, poiché sono sicura che venga perfetta, per farne di più aspettiamo un attimo che devo fare ancora qualche esperimento :-P
INGREDIENTI per uno stampo da 20 cm
Per la Pasta Frolla
125 gr Farina 00
70 gr Burro
1 Tuorlo
50 gr Zucchero
Per la Lemon Curd
3 uova + 1 tuorlo
2/3 limoni
200 gr zucchero
100 gr burro
30 gr maizena
Per la Meringa italiana
110 gr albumi
220 gr zucchero
30 ml acqua
PROCEDIMENTO
Per fare il guscio di pasta frolla rimando alla ricetta della crostata Ricotta e Cioccolata, una volta stesa la frolla nello stampo, mettiamo un foglio di carta forno e riempimo con legumi secchi, poi cuociamo in forno a 180° per 20 minuti (controliamo ogni tanto e togliamola comunque quando sarà dorata). Togliamo dal forno e facciamo raffreddare
LEMON CURD
Grattuggia la buccia di mezzo limone. Spremi i limoni e filtrane il succo. Aggiungi la maizena e mescola bene con le fruste a mano per scioglierla facendo attenzione che non si formino i grumi. Nel frattempo facciamo sciogliere il burro e vi aggiungiamo lo zucchero, a questo composto aggiungiamo (tenendo sempre il pentolino sul fuoco basso) le uova e il tuorlo sbattuti e poi il succo di limone con la maizena. Mescoliamo continuamente in modo ch enon si formino grumi, sinché la crema non si sarà addensata, a questo punto la versiamo subito nel guscio di pasta frolla e lasciamo intiepidire. Quando si sarà raffreddata potremo trasferirla in frigo.
MERINGA ITALIANA Gli albumi devono essere a temperatura ambiente e non freddi di frigo.
Mettiamo in un pentolino l'acqua e poi lo zucchero e accendiamo il fuoco. Avremo bisogno di un termometro per alimenti per misurare la temperatura di questo sciroppo. Quando raggiungerà i 112° possiamo iniziare a montare gli albumi con le fruste elettriche.
Quando lo sciroppo raggiunge i 121° possiamo toglierlo dal fuoco ed aggiungerlo agli albumi che stiamo continuando a montare. Lo aggiungiamo a filo e in due tre volte, per permettere agli albumi di inglobarlo per bene. Continuiamo a montare sinché il contenitore non si sarà raffreddato (10/15 minuti circa) a questo punto la meringa italiana è pronta e la possiamo smarmellare sulla crostata, la possiamo modellare con la spatola e poi imbrunirla con il cannello! Si conserva in frigo, io la mangio il girono stesso e anche il giorno dopo!
Comments