top of page

Crema Pasticcera

Immagine del redattore: SerenaSerena

Ecco la ricetta per fare un'ottima Crema Pasticcera, si può fare con solo latte oppure latte e panna, o ancora con latte vegetale (tipo di mandorla) per renderla senza latosio.

Inoltre, modificando la quantità di maizena, si può rendere la crema più o meno soda, a seconda delle necessità. Con la quantità che indico qui sotto viene bella soda.


INGREDIENTI

500 ml di latte fresco intero (oppure 400 latte e 100 panna)

4 tuorli

140 gr zucchero

45 gr maizena

semi di vaniglia o scirzetta di limone


PROCEDIMENTO

Mettiamo il latte (con la scorzetta di limone o i semini della vaniglia, ma anche senza nulla) a scaldare sul fuoco. Non facciamolo bollire mi raccomando.

Nel frattempo con una frustina a mano, amlgamiamo i tuorli con lo zucchero e la maizena, mescoliamo bene in modo che non si formino grumi.

Quando il latte è caldo, lo filtriamo per eliminare scorzetta o semini e poi ne versiamo un mestolino nel composto di uova e zucchero, per stemperare, mescoliamo bene e poi trasferiamo sul fuoco ed aggiungiamo a filo il resto del latte, sempre mescolando.

Lasciamo sul fuoco, sempre mescolando affinché non si creino grumi, sinché la crema non si addensa. A questo punto la crema è pronta.

Si aprono quindi diverse strade.

1) se serve per farcire una crostata, la versiamo subito nel guscio di frolla, in modo che vi si rassodi all'interno prendendone la forma.

2) se serve da mangiare al cucchiaio o altre lavorazioni, la possiamo coprire con della pellicola a contatto (in modo che raffreddandosi non si crei uno strato più duro) e la lasciamo intiepidire, e poi trasferire in frigo!


11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Pavlova!

コメント


Post: Blog2_Post

©2019 di PinoPicnic. Creato con Wix.com

bottom of page