top of page

Meringa Italiana

Immagine del redattore: SerenaSerena

Ecco la ricetta della Meringa italiana, una delle varie possibilità che ci sono per concretizzare il concetto di meringa. In sostanza quelle più interessanti sono due:


1) MERINGA FRANCESE, è quella classica croccante e friabile


2) MERINGA ITALIANA, è morbida e spumosa, in sostanza si pastorizzano gli albumi montati a neve per poterli mangiare "crudi"! In questo periodo sono molto intrippata con questa preparazione, sembra panna montata, ne ha la stessa consistenza, ma non ne ha il lattosio ne la pesantezza della panna!

Vediamo la ricetta per fare quest'ultima


INGREDIENTI

100 gr albumi

180 gr zucchero

30 ml acqua


PROCEDIMENTO

Gli albumi devono essere a temperatura ambiente e non freddi di frigo.

Mettiamo in un pentolino l'acqua e poi lo zucchero e accendiamo il fuoco. Avremo bisogno di un termometro per alimenti per misurare la temperatura di questo sciroppo. Quando raggiungerà i 112° possiamo iniziare a montare gli albumi con le fruste elettriche.

Quando lo sciroppo raggiunge i 121° possiamo toglierlo dal fuoco ed aggiungerlo agli albumi che stiamo continuando a montare. Lo aggiungiamo a filo e in due tre volte, per permettere agli albumi di inglobarlo per bene. Continuiamo a montare sinché il contenitore non si sarà raffreddato (10/15 minuti circa) a questo punto la meringa italiana è pronta!



13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Pavlova!

Comments


Post: Blog2_Post

©2019 di PinoPicnic. Creato con Wix.com

bottom of page