La ricetta della Pannacotta è molto semplice, si presta inoltre a molte varianti. In questo caso ho scelto una Coulis di melagrana, che mi rendeva il dessert molto natalizio, ma si può fare una Coulis con qualsiasi frutto oppure una salsa al cioccolato o caramello oppure una dadolata di frutta.
Con queste quantità si ottengono 4 coppettine
INGREDIENTI
250 ml di panna fresca liquida
40 gr di zucchero
4 gr di gelatina
250 gr di semini di melagrana
50 gr zucchero a velo
qualche goccia di limone
PROCEDIMENTO
In un pentolino mettiamo la panna con lo zucchero e scaldiamo sul fuoco. Nel frattempo mettiamo in acqua fredda due fogli di gelatina (4 grammi). Una volta calda la panna e sciolto lo zucchero, strizziamo la gelatina che si sarà ammorbidita e la sciogliamo dentro la panna che avremo nel frattempo tolto dal fuoco.
Suddividiamo il composto in quattro coppette e lasciamo raffreddare. Trasferiamo in frigo sino a che non si saranno rassodate, possiamo decorare con la Coulis. Per fare la Coulis sgraniamo i semi di melagrana e li poniamo in un pentolino con lo zucchero a velo e un cucchiaino di succo di limone. Facciamo scaldare per qualche minuto in modo che rilascino il succo e poi filtriamo con un colino per eliminare la parte dura dei semini. Lasciamo raffreddare e poi guarniamo le pannacotte!
Comments