Il tortino dal cuore caldo e scioglievole è un grande classico e soprattutto è facilissimo da fare. Qui ve ne propongo una sfiziosa variante, ovvero il cuore cremoso è burro d'arachidi!
Super lussurioso!
Con queste quantità vengono circa 4 porzioni
INGREDIENTI
200 gr cioccolato fondente
100 gr burro
4 uova (2 intere e 2 tuorli)
100 gr zucchero
35 gr farina
4 cucchiaini di burro d'arachidi
cacao amaro qb per guarnire
PROCEDIMENTO
In un pentolino a bagnomaria facciamo fondere insieme il cioccolato ed il burro. Mentre lasciamo intiepidire, sbattiamo le uova ed i tuorli con lo zucchero. Quindi unisci il cioccolato, amalgama ed infine la farina setacciata.
Imburra i pirottini (quelli in alluminio usa e getta) e poi cospargi bene di farina, eliminando quella in eccesso. A questo punto riempili per 2/3 con il composto di cioccolata ed al centro di ognuno metti un cucchiaino di burro d'arachidi.
Metti in forno preriscaldato a 200° per 16 minuti.
Bisogna fare molta attenzione a toglierli dal forno al momento giusto, non devono cuocere troppo (se no perderemo il cuore cremoso) ne troppo poco, altrimenti saranno tutti cremosi. Io li osservo molto per non perdere il momento.
Dopo averli tolti dal forno, appoggiamo un piatto capovolto sul pirottino e lo scaravoltiamo con molta attenzione e rapidita per non farlo spatasciare tutto. Spolverizziamo con il cacao e serviamo subito!
PS: una volta riempito il pirottino possiamo riporlo in frigo e cuocerlo in un altro momento. Si possono anche congelare, ma ovviamente i tempi di cottura saranno un pochino più lunghi.
Comments