La ricetta della Pasta Frolla è quella di Sonia Peronaci. È la migliore tra tutte quelle che ho provato sino ad ora. La uso con successo per fare le crostate e i biscotti
INGREDIENTI
250 gr Farina 00
140 gr Burro
2 Tuorli
100 gr Zucchero a velo o semolato, viene bene lo stesso
PROCEDIMENTO
Sbricioliamo molto rapidamente il burro freddo con la farina, con la punta delle dita per non riscaldare l'impasto. Aggiungiamo poi zucchero e tuorli e continuiamo ad impastare sempre rapidamente. Otterremo un panetto che mettiamo -avvolto nella pellicola- in frigo a riposare un'oretta.
Stendiamo quindi l'impasto e ne ricaviamo quello che ci serve, la cottura dipende dalla ricetta. Per i biscotti possiamo metterli in forno a 180° per 10 minuti, ma mi raccomando, controllateli spesso perché ci mettono un attimo a bruciarsi e ogni forno è diverso.
MARGARINA
Se si vuole, si può sostituire il burro con la margarina, per ottenere una frolla senza lattosio. Teniamo conto che la margarina renderà l'impasto più appiccicosetto ripetto al burro. Quindi, quando lo stenderemo, vedremo che necessiterà di ulteriore farina. Attenzione però perché aggiungendo troppa farina, l'impasto tende poi a disgregarsi. Quindi insomma con la margarina la frolla viene buona e bella ugualmente, ma un pochino più difficile da stendere e modellare!
Comments