Questa è una ricetta che ha due caratteristiche molto importanti:
1) è Vegana
2) è SUPER SEMPLICE
Invece di preparare la sfoglia come nella ricetta tradizionale dello strudel, ho usato una pasta sfoglia arrotolata di quelle che si trovano al supermercato, cosa che ha reso la ricetta velocissima e facilissima. Inoltre non è previsto uso di uova, burro o latticini vari, è quindi ideale anche per chi è vegan*!
...ecco diciamo a parte la decorazione, come vedete in foto non ho resistito e ci ho messo sopra un castelletto di panna montata, che però può tranquillamente essere sostituita con panna montata vegetale!
INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 mela
1 manciatina di uva passa
1 bicchierino di rum
1 manciatina di pinoli
un paio di cucchiai di zucchero di canna
cannella qb
PROCEDIMENTO
Innanzitutto ravviviamo l'uva passa ubricandola con il cicchetto di rum.
Peliamo e tagliamo la mela in fettine sottili. Quindi in una ciotola mescoliamo le fettine di mela con l'uvetta e il suo rum, i pinoli, la cannella e metà dello zucchero di canna. Mescoliamo bene.
Strotoliamo quindi la pasta sfoglia e posizioniamo al centro il composto di mela. Richiudiamo i due lembi in modo che il composto sia ben coperto (i due lembi di pasta sfoglia dovranno sovrapporsi) e chiudiamo anche i due lati corti in modo che non scivoli via il ripieno. Spolverizziamo la superficie con il restante zucchero e poi inforniamo: 180° per una mezz'ora e comunque sinché non è bello dorato!
Comments